“STILL FIGHTING” – GIORNATA MONDIALE CONTRO L’AIDS

In occasione del 1 dicembre, giornata mondiale contro l’AIDS, COSPE rinnova il proprio impegno nella lotta contro l’AIDS, per la quale sono stati fatti diversi passi avanti ma il cui obiettivo rimane ancora lontano dall’essere raggiunto.

Il 2010 avrebbe dovuto essere l’anno del raggiungimento dell’accesso universale ai servizi per contrastare l’AIDS, ma siamo ancora lontani da tale obiettivo.
Nel 2011 l’ONU ha lanciato un nuovo obiettivo “Zero nuove infezioni, zero discriminazione e zero decessi”.
Fortunatamente i dati recentemente diffusi dal rapporto di UNAIDS relativi all’ accesso ai farmaci antiretrovirali e alla diffusione delle infezioni da hiv sono incoraggianti. Nell’Africa sub sahariana, l’area più colpita finora, la situazione è in netto miglioramento, mentre rimane stabile in Asia e peggiora nell’Europa dell’Est e in Nordafrica.

Vi invitiamo a guardare le immagini del trailer del documentario “Still Fighting” (2010) girato in Swaziland per raccontare il progetto COSPE dedicato a ridurre l’incidenza e l’impatto dell’HIV/AIDS fra i settori più poveri e vulnerabili della società, promovendo un’azione integrata e su base comunitaria di risposta all’epidemia e ai suoi effetti sociali.

Dopo aver vinto il primo premio per la seconda edizione del “NGO’s World Videos Award” (organizzato da COOPI e Milano Film Festival), il cortometraggio COSPE “Still Fighting” del regista Samuele Malfatti (LACOMIDA) ha ricevuto una menzione speciale per la XV edizione del Premio Nickelodeon 2010, il premio per il cortometraggio sociale promosso dalla Cooperativa sociale “Il Cerchio”.

I rapporti recentemente pubblicati da Unaids