GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MIGRANTI – INIZIATIVE IN ITALIA E NEL MONDO

Domenica 18 dicembre si celebra la “Giornata internazionale dei migranti”, istituita dalle Nazioni Unite per richiamare l’attenzione sui diritti di tutti i lavoratori migranti e i membri delle loro famiglie.
Il 18 dicembre del 1990 infatti l’Assemblea generale dell’Onu ha adottato la Convenzione internazionale sulla protezione dei diritti dei lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie, dichiarando dieci anni dopo il 18 dicembre Giornata mondiale del migrante.

Quest’anno, in seguito ai drammatici fatti di Firenze, gran parte delle iniziative convergono nella manifestazione nazionale che si terrà sabato 17 dicembre a Firenze, con inizio del corteo alle ore 15 in Piazza Dalmazia.
Una manifestazione che vuole essere ampia, partecipata e pacifica, per dare una risposta forte contro il razzismo e l’intolleranza.
Leggi la notizia.

COSPE, da sempre attivo su queste tematiche, ha recentemente lanciato il sito del Centro di Informazione su Razzismo e Discriminazioni in Italia, per mettere a disposizione di un vasto pubblico i risultati delle attività svolte da molti anni nel campo della lotta al razzismo e alle discriminazioni.
Il sito raccoglie e sistematizza informazioni, studi, ricerche e dati su razzismo, xenofobia ed intolleranze collegate e sulle discriminazioni basate sull’origine etnica o nazionale, lingua o religione e si propone di essere un punto di riferimento a livello nazionale.
Approfondisci la notizia.

A livello internazionale ricordiamo invece il festival “Migrances 2011” – Democrazia, crisi e migrazioni, che si svolgerà in Mali a Bamako, dal 14 al 18 dicembre 2011 Presso il Centro Amadou Hampatè Ba (CAHBA).
Il Festival è organizzato da Aminata Traor?, la politica ed intellettuale africana che è stata recentemente ospite di COSPE in Italia nell’ambito della campagna sulle riforme della politica agraria comunitaria “Eartforall – una terra per tutti”. Leggi la testimonianza di Aminata Traor?.
Il Festival Migrances, giunto alla sua sesta edizione, parte da un ragionamento sulla sorte terribile che accomuna un gran numero di Umani, in cerca di passaggi sicuri e di luoghi dove vivere con dignità.

Sapersi straniero
Sapersi male accetto, ovunque
Vedersi escluso, umiliato, respinto

In allegato il programma del Festival Migrances