PROSEGUE LA CAMPAGNA REGALA UN ALBERO

Prosegue la campagna COSPE realizzata in collaborazione con Treedom ‘Pensa in grande, regala un albero!’, nata con l’obiettivo di riforestare un’area del Senegal.

Quest’anno è infatti possibile dare un senso diverso ai regali di Natale regalando un albero. Con un semplice gesto potrete regalare ai vostri cari un albero, al pianeta una nuova fonte di ossigeno e ad una cooperativa di agricoltori in Senegal un’ulteriore fonte di sostentamento grazie ai frutti dell’albero.

L’albero regalato avrà il nome della persona che lo riceve, e la sua crescita sarà monitorata negli anni sul sito www.treedom.net che geo-referenzia l’albero tramite satellite inviando annualmente foto dell’albero che cresce.

Oltre a neutralizzare Co2 aiuterete a sostenere il progetto COSPE, nato con l’obiettivo di piantare alberi da frutta per le famiglie contadine in Senegal. Grazie al progetto COSPE oggi sono più di 20.000 i contadini riuniti in una grande cooperativa che oltre a garantire reddito alle famiglie riforesta la zona disboscata a causa dell’ormai conclusa guerra civile in Casamance.

Il progetto COSPE in Senegal
Grazie a COSPE è nata la cooperativa APAD, formata da 187 famiglie contadine, produttori di frutta e miele Senegalesi. L’obiettivo del progetto è quello di vendere i prodotti locali, salvaguardando l’ambiente e per uno sviluppo sostenibile per il Senegal. I soci dell’APAD per statuto e regolamento sono frutticoltori, cioè famiglie che hanno almeno un frutteto. L’Associazione APAD sviluppa anche una propria politica per la salvaguardia del patrimonio forestale che si basa sulla valorizzazione ed il corretto utilizzo di questo bene. Nei nuovi frutteti si provvede infatti anche all?impianto di nuovi alberi forestali e alla produzione del miele, evitando la raccolta tradizionale che veniva fatta con il fuoco.

Regala un albero in Senegal