COSTITUITA L’ASSOCIAZIONE ‘CARTA DI ROMA’, TIZIANA FERRARIO PRESIDENTE

Si è costituita venerdì 16 dicembre l’Associazione “Carta di Roma2, di cui COSPE è socio fondatore, nata con lo scopo di dare attuazione all’omonimo protocollo deontologico della professione giornalistica concernente richiedenti asilo, rifugiati, vittime della tratta e migranti, sottoscritto dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana.

L’associazione nasce con l’obiettivo di promuovere iniziative per assicurare una responsabilità sociale dell’informazione sui temi dell’immigrazione e dell’asilo e, in generale, per garantire il rispetto delle minoranze, la correttezza dell’informazione e il superamento degli stereotipi.

Fanno parte dell’Associazione, oltre a COSPE: A buon diritto, Acli, Amnesty International, Arci, Archivio immigrazione, Asgi, Comunità di Capodarco, Centro Astalli, Cestim, Cnog, Federazione delle Chiese evangeliche in Italia-Fcei, Fnsi, Istituto Paralleli, Lunaria, Rete G2 – Seconde generazioni, Unhcr (invitato permanente) e Unar (osservatore permanente).

Tiziana Ferrario, giornalista del Tg1 e rappresentante dell?Ordine Nazionale dei Giornalisti è stata eletta come presidente dell’Associazione.