AD HAWCA, PARTNER COSPE IN AFGHANISTAN, IL PREMIO PER LA PACE 2011

HAWCA, l’associazione femminile afghana sostenuta da COSPE che lavora nella lotta e prevenzione alla violenza sulle donne, ha vinto il “Premio per la Pace 2011”.

L’associazione HAWCA è stata stata recentemente nominata per il “Premio per la Pace 2011” (Peace Prize for 2011) vincendo in seguito il premio. HAWCA ha ricevuto un tributo speciale in riconoscimento del suo “impegno eccezionale e gli sforzi per migliorare la vita di molti afgani, soprattutto bambini e donne, che sono ancora emarginati dalla società e vivono in difficili circostanze”. Il “Premio per la Pace 2011” è un prestigioso premio annuale che viene assegnato in Italia come riconoscimento agli individui e alle organizzazioni che hanno contribuito alla pace .

COSPE è presente da 10 anni in Afghanistan, dove da sempre lavora a fianco delle associazioni locali e in particolar modo con quelle femminili che si battono per i diritti delle donne, tra queste: HAWCA l’associazione femminile afghana specializzata nel settore della lotta e prevenzione alla violenza sulle donne, RAWA (Associazione Rivoluzionaria delle Donne Afgane) e OPACW (Organizzazione per la Promozione delle capacità delle Donne Afghane). Insieme a loro lavora alla gestione del Centro di alfabetizzazione, formazione professionale ed educazione ai diritti per la promozione di attività di alfabetizzazione rivolte alle rifugiate afghane nei campi profughe nato nel 2008 a Kabul.

COSPE dal 1983 lotta contro le discriminazioni verso le donne, in Italia e nel mondo nella convinzione che la parità dei diritti e delle opportunità costituiscano elemento determinante del progresso politico e sociale di un Paese.

Segui la campagna + DONNA sul sito www.cospe.org/piudonna