VOCI DI DONNE SOMALE IN ONDA SU RADIO3MONDO

Mercoledì 28 dicembre 2011, è andato in onda su Radio3Mondo un audiodocumentario realizzato da Jonathan Ferramola da poco rientrato da una missione COSPE in Kenia. Il reportage parte dalla piccola Mogadiscio, quartiere di Nairobi, dove stanno arrivando molte donne della diaspora per aiutare il loro paese a ritrovare la strada per la democrazia e la stabilità. Le donne somale intervistate, attraverso le loro esperienze, raccontano la situazione attuale del paese, parlando anche dei progetti COSPE di cooperazione in Somalia e la storia delle donne di SWA (Somali Women Agenda).

Hanno studiato all’estero, vogliono lavorare e non arrendersi, vogliono costruire una road map per la Somalia, sfidando le violenze, l?arroganza degli shabab islamici e i clan in lotta. Storie e speranze di donne tornate per cambiare le cose.

COSPE in Somalia dal 1998, sostiene oggi la SWA, la Somali Women agenda, un network di associazioni che ad oggi riunisce 19 organizzazioni femminili in Somalia e della Diaspora. Nata nel 2008 grazie alla collaborazione con IIDA, la prima associazione a-clanica femminile, la SWA svolge un capillare lavoro con le associazioni femminili locali, che lavorano in tutta la Somalia con le donne, sui diritti, sull?imprenditoria, e sulla partecipazione politica.

Ascolta il programma in podcast su “radio3”.