IL MINISTERO DELL’AMBIENTE ANGOLANO E COSPE INSIEME PER LA GIORNATA AMBIENTALE

Il Ministero dell’Ambiente angolano (MINAMB) ha invitato con una lettera formale COSPE ha organizzare congiuntamente al Governo il Giorno Nazionale dell’Ambiente che si è svolta lo scorso 31 gennaio. In particolare COSPE ha organizzato un workshop dal titolo “Educazione ambientale e cittadinanza” in collaborazione con l’istituto politecnico del Namibe. Il workshop, organizzato con il sostegno del progetto europeo PIPDEFA (Programma integrato di protezione e valorizzazione delle foreste costiere angolane) vedrà anche la premiazione del della migliore poesia sull’ambiente.

Inoltre per celebrare la ricorrenza della giornata nazionale dedicata all’ambiente saranno organizzate iniziative per un’intera settimana e riguarderanno seminari, incontri informativi e di sensibilizzazione, una marcia ecologica, dibattiti negli organi di informazione in tutte le province angolane.

Questa convocazione da parte del Ministro Maria de Fàtima Monteiro Jardim che dichiara “sappiamo che insieme possiamo costruire una società più cosciente e consapevole delle questioni ambientali e dello sviluppo sostenibile”, dimostra ancora una volta che la nostra associazione ha saputo conquistarsi il ruolo di interlocutore privilegiato delle istituzioni di questo Paese sulle tematiche ambientali e dei diritti umani. A questo successo hanno sicuramente contribuito i progetti di riforestazione nella provincia di Namibe e non ultimo gli interventi di soccorso che COSPE ha messo in campo dopo le alluvioni dell’aprile 2011.

La calamità naturale ha dimostrato la fragilità dell’ecosistema in cui ci troviamo a lavorare e la necessità di un sempre maggior impegno nella prevenzione e nella salvaguardia ambientale ma ha anche dimostrato che con un lavoro ben avviato di produzione dei raccolti, di educazione ambientale e soprattutto di lavoro comunitario, si pu? reagire e risollevarsi più velocemente. E’ quanto accaduto in molte delle comunità in cui lavoriamo da tempo nonostante ci siano state vittime, macchinari distrutti e raccolti perduti.

Già alla fine dell’anno molti dei piccoli produttori delle stesse comunità sono infatti riusciti a partecipare con successo alle prime fiere agricole del Paese. Sulla scia della settimana dedicata all’ambiente, 9 e il 10 febbraio, si svolgeranno anche 2 seminari sulla gestione forestale comunitaria, realizzati nelle province di Kwanza Sul e Benguela.

I due seminari saranno realizzati in collaborazione con UNIFI Dipartimento di Biotecnologie Agrarie, e saranno rivolti tra gli altri ai tecnici locali delle Direzioni provinciali del ministero dell’agricoltura, dell’ambiente, Istituto di sviluppo forestale (IDF) e personale universitario.