LA UE FESTEGGIA 50 ANNI DI POLITICA COMUNE EUROPEA

Con eventi in tutti i paesi dell’Unione Europea, nel 2012 si festeggia il 50° anniversario (dell’attuazione) della politica agricola comune (PAC): una pietra miliare dell’integrazione europea, che ha garantito cinque decenni di approvvigionamento alimentare ai cittadini europei e di vitalità alle campagne.

Nel 1962, i cittadini europei erano preoccupati innanzitutto di avere un’adeguata disponibilità di cibo nel piatto. Oggigiorno un approvvigionamento sufficiente continua a essere importante, ma si sono create anche delle nuove preoccupazioni, come il cambiamento climatico e lo sfruttamento sostenibile delle risorse naturali. Che cosa è successo nel corso degli ultimi 50 anni? E quali insegnamenti dobbiamo ricavarne per il futuro?

Il 50° anniversario della PAC rappresenta senz’altro un’ opportunitàper costruire un progetto comune in grado di coinvolgere i principali operatori agricoli e i cittadini europei, per stimolarli a riflettere e a discutere dell’importanza dell’agricoltura nelle nostre vite.

Guarda il sito della campagna