PERCORSO IN/FORMATIVO PER GIORNALISTI A GENOVA

Prenderanno il via il 17 e 18 Febbraio gli incontri di in/formazione partecipata e produzione editoriale per giornalisti e operatori dei media “Diversità culturale e immigrazione”.
Il percorso mira a stimolare la riflessione tra giornalisti e operatori dell’informazione sulle nuove sfide che pone al giornalismo l’Italia multiculturale. Gli obiettivi che il corso si propone sono quelli di aumentare le competenze e la conoscenza delle dinamiche interculturali da parte dei giornalisti e operatori dell’informazione e di conseguenza contribuire al miglioramento della qualità dell’informazione in modo responsabile e consapevole.
Il percorso fa parte del progetto “L’integrazione in prima pagina” promosso da COSPE e Comune di Genova, che prevede tra le varie attività un corso rivolto alle associazioni di immigrati su come dialogare con i media, moduli formativi rivolti a funzionari di enti locali ed associazioni del terzo settore e seminari pubblici all’Università e in collaborazione con altre realtà del territorio.

Tre le tappe:
1- un incontro residenziale e intensivo di 15 ore – Venerdì 17 e Sabato 18 Febbraio presso lo Starhotel President Corte Lambruschini, 4
2- L’elaborazione di un prodotto editoriale (servizio, articolo) sulla base di una discussione redazionale tra i partecipanti e frutto della collaborazione tra un giornalista autoctono e un giornalista o operatore dell’informazione di origine straniera.
3- La valutazione dell’esperienza e la raccolta di suggerimenti e idee per un aggiornamento periodico
Nella due giorni interveranno tra gli altri Attilio Lugli, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Liguria , Marcello Zinola dell’Associazione Stampa Ligure e Roberto Natale, Presidente della Federazione Nazionale della Stampa.
Per iscriversi mandare una mail all’indirizzo liguria@cospe.org o chiamare i numeri 010 8937457 , 3294878729 Entro il 14 febbraio.

Leggi la notizia e scarica il volantino con il programma dettagliato su MMC.

Media e MultiCulturalià è il portale COSPE su media e diversità culturale. Uno strumento di informazione e documentazione che si propone di offrire materiali e risorse agli addetti ai lavori e al pubblico interessato.