ITALIA-CINA: LETTERATURA INTERCULTURALE ALLE MURATE DI FIRENZE

Giovedì 23 febbraio al Caffè delle Murate di Firenze (Piazza delle Murate), alle 18:30 si terrà la presentazione del libro “Come due farfalle in volo sulla grande muraglia” di Yang Xiaping.
l’Autrice Yang Xiaping, scrittrice e mediatrice culturale, presenterà la sua quarta opera, un libro bilingue corredato dalle immagini dell’illustratrice Marta Lorenzon.

Il libro, scritto in italiano con testo a fronte in cinese, si inserisce all’interno di una nuova tipologia di produzioni editoriali legate all?integrazione e alla multiculturalità, come il volume COSPE Scambiando s’impara“, stampato dalla stessa Idest di Campi Bisenzio, frutto dell’esperienza maturata all’interno dei gemellaggi con la Cina promossi da COSPE nell’omonimo progetto.

“Come due farfalle in volo sulla grande muraglia”, racconta la storia di due giovani sposi, Jasmine e Dalin, entrambi di origine cinese e residenti a Prato, il cui matrimonio simboleggia l’incontro e lo scontro tra due mondi quasi agli antipodi: quello di Jasmine, nata e cresciuta in Italia e quello di Dalin, nato a Wenzhou e arrivato da adulto in Italia, fortemente legato alle origini e alle tradizioni del suo Paese. Il viaggio a Pechino sarà la sintesi che porterà i due giovani a riscoprire i valori e interessi comuni immergendosi nella storia, nell’arte e nella vita quotidiana della Cina.