STOP ALLE DISCRIMINAZIONI RC AUTO PER GLI STRANIERI: FRENANO LE ASSICURAZIONI

Si continua a parlare di discriminazioni relative alle polizze auto per i cittadini stranieri. Grazie ai dati emersi dalla ricerca di COSPE e ASGI Firenze (Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione) che provano gli atteggiamenti discriminatori di alcune compagnie assicurative nei confronti dei cittadini di origine straniera relativamente alle assicurazioni Rca auto, molti giornali si erano già occupati della vicenda.

Una discriminazione che da oggi non sarà più applicata. Almeno delle compagnie assicurative Quixa e Zurich. Le due società assicurative, citate in giudizio nel novembre scorso da ASGI e Avvocati per niente, hanno reso noto che il prezzo delle assicurazioni Rc Auto non sarà più determinato da parametri quali la cittadinanza di appartenenza.

Asgi e Avvocati per niente hanno preso atto “con soddisfazione” della decisione delle due compagnie, a fronte della quale hanno deciso di abbandonare il procedimento giudiziale mosso a fronte del Tribunale di Milano. Nella speranza che la decisione adottata da Quixa e Zurich si estenda a tutte le compagnie che ancora si basano su parametri come la cittadinanza di appartenenza per il calcolo dell’assicurazione.

Altre compagnie assicurative devono infatti ancora rispondere alle discriminazioni emerse dalla ricerca. COSPE si è mosso con ASGI su altri fronti, a breve ulteriori aggiornamenti.

In allegato il dossier curato da COSPE e ASGI-Antenna territoriale di Firenze: “Relazione sul monitoraggio delle polizze RC auto proposte a clienti italiani, comunitari e di paesi terzi”.