VOCI DI DONNE DALLA CINA CENTRALE – INCONTRO A FORLI

Prosegue il ciclo di incontri della delegazione di donne asiatiche con i partner COSPE del Progetto INDIGO, Intercultural Development in favour of Gender Opportunities.
Il prossimo appuntamento è quello che si terrà giovedì 3 maggio, a partire dalle 9.30, nell’aula magna della Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori di Forlì (via Oberdan, 2).
L’ incontro, dal titolo ‘Voci di donne dalla cina centrale‘, vedr? la partecipazione delle donne delle minoranze cinesi Miao, tujia e qiang, provenienti dalle province hunan, guizhou, sichuan.

Interverranno nell’occasione: Wang Lu, esperto di minoranze etniche cinesi, che affronterà il tema ‘L’importanza di essere minoranza’, e Huang Yi, direttore del Museo delle Minoranze dell’Università di Jishou, su “Il ruolo delle donne nella promozione della varietà culturale”.
Nel corso dell’incontro esposizione e presentazione di opere ricamante dalle donne delle minoranze.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto ‘Donne in primo piano: supporto alla micro-imprenditorialità femminile nell’area asiatica’.

Il progetto INDIGO ‘Sviluppo interculturale a favore delle opportunità di genere’, prende il nome dalle foglie di indaco usate per una tradizionale stampa e tintura cinese e proprio nella valorizzazione delle tradizioni ha individuato un metodo efficace per migliorare la vita nelle zone rurali, in particolare delle donne delle minoranze culturali cinesi, le più svantaggiate per isolamento e discriminazione.

Ascolta in podcast l’intervista realizzata da Controradio

In allegato la locandina.