DAL SENEGAL ALLO SWAZILAND: IL DIRITTO ALLA PREVENZIONE E CURA PER HIV/AIDS

Martedì 22 maggio COSPE organizza a Bologna il seminario ‘Dal Senegal allo Swaziland: la sfida dell’accesso universale ai servizi di prevenzione e cura per l’HIV/AIDS’.
Il seminario si terrà dalle 9.00 alle 13.00 presso la Sala del Baraccano, in Via S. Stefano 119 a Bologna.

Il seminario intende promuovere una riflessione sul diritto di tutti alla prevenzione e alle cure contro l’HIV/AIDS, partendo dall’esperienza di due progetti che di questo tema si sono occupati in due paesi africani : Senegal e Swaziland.
In entrambi i paesi COSPE sostiene il lavoro delle istituzioni pubbliche locali, in particolare di quelle sanitarie, e delle organizzazioni della società civile, in particolare le associazioni delle persone HIV positive, e dei loro gruppi di supporto e di mutuo aiuto.

L’esperienza maturata nei due progetti rappresenta un’utile base per stimolare una riflessione comune e a diverse voci rispetto all’obiettivo dell’accesso universale ai servizi di prevenzione, cura e trattamento per l’HIV/AIDS – non solo in Africa ma anche in Italia e a livello globale: uno degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, che la comunità internazionale si è data per il 2015. La presenza di attori appartenenti a vari ambiti d’azione (Università, Ospedali, Associazionismo, Coooperazione) permetterà di riflettere su quanto è stato fatto, e quanto ancora resta da fare per garantire questo impegno.

In allegato l’invito e il programma.