VERSO RIO + 20: LA TERRA FUTURA CHE VOGLIAMO – DIALOGO CON IL NOBEL ALTERNATIVO PAT MOONEY

Per uno sviluppo alternativo l’uso sostenibile delle risorse, il rispetto dei diritti umani e dell’ambiente.

COSPE A TERRA FUTURA
Sabato 26 maggio 2012 – ore 18.00-19.45 Sala Terra Futura
A Firenze per la prima volta a confronto i vincitori del Right Livelihood Award: la versione alternativa dello sviluppo

The Future We Want, ‘Il Futuro che Vogliamo’, è il titolo del documento ufficiale da cui sono partiti i negoziati del Vertice Mondiale su Sviluppo e Ambiente, che si terrà a Rio de Janeiro dal 20 al 22 giugno e dove si discuterà di modelli ambientali, energetici, idrici, alimentari, della loro crisi ma anche dei nuovi modelli possibili.

In vista di questo appuntamento COSPE, vuole dare un contributo al dibattito in corso affrontando l’analisi sugli scenari futuri possibili con il convegno ‘La terra che vogliamo’ organizzato in collaborazione a Terra Futura per sabato 26 maggio (ore 18 – sala Terra Futura). Ospiti i vincitori del premio nobel alternativo (il prestigioso Right Livelihood Award), Pat Mooney, canadese, tra i primi a denunciare il rischio di brevettazione e privatizzazione della biodiversit? e le criticità della green economy insieme a Naomi Klein con cui ha lavorato a lungo, Cary Fowler, presidente del Global Crop Diversity Trust, e l’attivista Susan George presidente del Trasnational Institute di Amsterdam.

Tra i relatori anche Piero Riccardi, giornalista di Report (Rai 3) e autore della puntata dedicata al Land grabbing ‘Corsa alla terra’ che sarà proiettata durante l’incontro. Modera Stefano Liberti, giornalista e scrittore autore del libro ‘Land grabbing’.

Dagli interventi dei nobel alle inchieste sul land grabbing il convegno ‘La terra futura che vogliamo’ vuole soprattutto riportare al centro della discussione le analisi, le soluzioni e il ruolo della società civile sulle tematiche cruciali per uno sviluppo davvero sostenibile a partire alle criticità dei negoziati in corso in tema di sostenibilità o green economy. Si affronteranno dunque temi come biotecnologie, biodiversità ma anche le relazioni tra povertà, debito, giustizia sociale e sviluppo. COSPE è da sempre impegnato coerentemente su queste tematiche a fianco dei partner e nei Paesi del Sud e del Nord del pianeta, presentandosi insieme a loro come interlocutore e facilitatore nei forum di discussione alternativi dove queste questioni vengono elaborate e poste con forza all’attenzione delle agende politiche internazionali, dal Fame2012 di Marsiglia, al prossimo summit alternativo su Sviluppo e Ambiente di Rio de Janeiro a cui sarà presente. Questo seminario vuole essere infine una tappa di avvicinamento per raccogliere suggestioni e sfide da condividere durante ‘Rio + 20’.

OSPITI IN PROGRAMMA

SUSAN GEORGE , presidente del Transnational Institute

PAT MOONEY, coordinatore ETC Group (Ottawa, Canada), premio Nobel Alternativo 1985.

PIERO RICCARDI, Report (RAI3)

FABIO LAURENZI, presidente COSPE.

MODERA: STEFANO LIBERTI Liberti, Il Manifesto.

Durante l’incontro sarà proiettata la puntata di Report di Piero Riccardi dedicata al Land grabbing ‘Corsa alla terra’.