A ‘SCUOLA’ DI TURISMO RESPONSABILE

Per un turismo scolastico di qualità’ è il titolo della giornata di incontri organizzata da COSPE per martedì 29 maggio 2012, presso la Sala Consiglio di Palazzo Malvezzi a Bologna (via Zamboni, 13).

L’iniziativa si inserisce all’interno della IV edizione di ‘IT.A.CA’ migranti e viaggiatori’: Festival del Turismo Responsabile che svolgerà a Bologna e dintorni, dal 26 maggio al 3 giugno, organizzato da COSPE assieme a YODA, CESTAS, e NEXUS Emilia Romagna.

La giornata di incontri sarà suddivisa in due parti. La prima, dalle 10.30 alle 13.00, affonterà il tema ‘Esperienze di viaggi d’istruzione in Italia e all’estero’. Moderata da Samanta Musarò di COSPE, vedrà il susseguirsi di vari interventi: Jacopo Zurlo – Principali risultati dell’Osservatorio sul Turismo Scolastico 2011 (Touring Club), Viaggio nella Legalità del Liceo Copernico: viaggio tra Palermo e la Locride, I viaggi del Goel, Viaggio della Memoria delle Scuole secondarie di Reggio Emilia: viaggio a Cracovia e Auschwitz Istoreco e Culture Labs di Berlino, Viaggio e Territorio, Enrico Marletto, Viaggi Solidali: Torino Città Migranda, Istituto Rosa Luxemburg di Bologna: “Turista (non) per caso – A spasso per il Quartiere Savena di Bologna”, guida illustrata realizzata in collaborazione con COSPE.
La mattinata si concluderà con la presentazione e il dibattito sulla “Carta sul Turismo Responsabile Scolastico” ideata dal Liceo Copernico di Bologna.

La seconda parte dalla giornata, dalle 14.00 alle 15.30 si terrà invece il Workshop per docenti e operatori del settore: ‘Quale via per un Turismo Responsabile a scuola’.

L’iniziativa è promossa da COSPE, in collaborazione con Provincia di Bologna e AITR nell’ambito del Festival Itaca. Il programma completo degli eventi sul sito www.festivalitaca.net.