MELTINGPOT, CONCORSO DI FOTOGRAFIA PER RACCONTARE L’ITALIA CHE CAMBIA

Le associazioni COSPE e ANSI in collaborazione con la campagna ITALIANO NATO indicono MeltingPot, concorso di fotografia per raccontare l’Italia che cambia. Saranno premiati i migliori scatti che sapranno cogliere gli aspetti più positivi ed originali della società interculturale. Le fotografie presentate concorreranno all’assegnazione dei premi e le migliori opere saranno pubblicate su un supplemento al quotidiano gratuito METRO e sui siti italiano ed internazionale del progetto Media4Us.

Requisiti di partecipazione
Il concorso è aperto a tutti, fotografi professionisti o semplici appassionati, di età non inferiore ai 18 anni. Ogni autore può partecipare con un massimo di tre foto, anche non inedite.

Il tema

Intercultura e diritti di cittadinanza per le seconde generazioni – Cambia il mondo, cominciando dal tuo mondo: lasciati alle spalle l’ “OUT” e diventa “IN”!
Le fotografie dovranno avere come tema le nuove trasformazioni in atto nella società italiana e l’apporto positivo della presenza di cittadini proveniente di altri paesi.
La testimonianza che chiediamo attraverso le foto è quella di una naturale appartenenza delle seconde generazioni alla nostra cultura, perchè crediamo che qualsiasi nascita sul suolo italiano è importante allo stesso modo, e perchè riteniamo che la cultura e l’identità non siano qualcosa di statico e immutabile.

Modalità e termine di presentazione

La domanda di partecipazione, da redigere secondo il modello scaricabile dai sito www.italianato.it e www.mmc2000.net deve pervenire entro e non oltre il 30 luglio, pena esclusione, al seguente indirizzo:
COSPE – via Slataper, 10 – 50134 Firenze, indicando sulla busta “Concorso fotografico MeltingPot”.

Alla domanda di partecipazione dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  • una fotocopia di un documento di identità valido;
  • le stampe degli scatti realizzati in formato A4 sul cui retro dovrà indicare il proprio nome e cognome, luogo, anno dello scatto;
  • un CD-ROM (leggibile da sistemi Windows) contenente le foto in file digitali formato immagine a 300 dpi (*.jpeg, *.tif). I file dovranno essere nominati con il titolo della foto o con il numero corrispondente al titolo della fotografia che si trova nella relativa domanda di partecipazione;
  • il modello per il trattamento dei dati personali e la liberatoria compilati e firmati (modelli scaricabili dai siti www.italianato.it e www.mmc2000.net

Ulteriori specifiche tecniche

  • le foto possono essere in bianco nero o a colori, scattate con macchine fotografiche digitali
    o analogiche (in questo ultimo caso sarà cura dell’autore trasformarle in formato digitale), con telefoni cellulari o qualsiasi altro mezzo idoneo;
  • non sono ammesse elaborazioni digitali e/o fotomontaggi e/o effetti grafici aggiuntivi.à
    Il materiale inviato non verr restituito.

Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 30 luglio. Non fa fede il timbro postale.

Selezione e assegnazione dei premi
La selezione dei primi tre classificati saràeffettuata da una giuria di esperti di tematiche legate alle discriminazioni e all’antirazzismo, fotografi professionisti e giornalisti, che valuteranno gli scatti sotto l’aspetto dell’impatto, l’originalità e la realizzazione tecnica.
La giuria è composta da Giampaolo Roidi – Direttore Metro Italy, Giulia Tornari – Agenzia Contrasto, Udo Enwereuzor – COSPE, Viorica Nechifor – ANSI, Elisa Finocchiaro- Italia Nato. La decisione della giuria è definitiva e insindacabile.

Verranno assegnati i seguenti premi:

    • Primo classificato: Pubblicazione su Metro + viaggio in Olanda di tre giorni per una persona, con la possibilit? di partecipare al meeting europeo Media4Us

 

    • Secondo classificato: Pubblicazione su Metro + abbonamento annuale alla rivista Babel

 

  • Terzo classificato: Pubblicazione su Metro

Le migliori foto (vincitrici e non) saranno pubblicate sul siti italiano ed internazionale del progetto Media4Us.

Pubblicità del bando
Il presente bando di concorso e i relativi moduli per la domanda di partecipazione sono disponibili on line all’indirizzo www.italianato.it e www.mmc2000.net.

Per ulteriori informazioni i candidati potranno rivolgersi al responsabile del concorso fotografico al numero 055473556 oppure all’indirizzo e-mail info@mmc2000.net.

Scarica tutto il regolamento