APPROVAZIONE AL PARLAMENTO EUROPEO DELLA DICHIARAZIONE SULL’EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO

Il Parlamento Europeo ha ufficialmente approvazione la dichiarazione scritta della campagna su educazione allo sviluppo e cittadinanza globale attiva realizzata da Concord, la Confederazione europea delle ONG per lo sviluppo.
Tale approvazione è un atto che ha un valore politico importante. E’ la prima volta che ci? accade su un tema come quello dell’educazione alla Cittadinanza Globale. Un grande supporto al raggiungimento di questo risultato è stato dato anche dall’AOI (Associazione ONG Italiane), in particolare nella giornata di azione lobbistica congiunta verso i parlamentari (Lobby mass action), promossa da Forum DEAR presso il Parlamento di Strasburgo in maggio.
La campagna mirava a far firmare una Dichiarazione scritta su educazione allo sviluppo e cittadinanza globale attiva a 400 Parlamentari europei, in modo che la approvassero. Dopo un’intensa campagna di 4 mesi, il 5 luglio il Parlamento Europeo ha adottato la dichiarazione scritta sull’educazione allo sviluppo e sulla cittadinanza attiva globale presentata da MEP Filip Kaczmarek, Catherine Gréze , Fiona Hall, Maria Badia I Cutchet e Michael Gahler.

La dichiarazione, che promuove il potenziamento delle politiche di educazione allo sviluppo , sia a livello nazionale che europeo, rappresenta una pietra miliare fondamentale a livello politico per il settore dell’ educazione allo sviluppo .

La risposta molto positiva del Parlamento Europeo fa seguito una forte campagna portata avanti da CONCORD , la Confederazione europea delle ONG per lo sviluppo e DEEEP, istaurando la struttura per un nuovi dibattiti politici sul ruolo dei cittadini europei relativamente allo sviluppo.

Anche se alcuni stati membri hanno già adottato una strategia nazionale sull’ educazione allo sviluppo un alto numero di paesi non ne ha ancora una, o non l’ha completamente implementata.

Mentre la maggior parte degli Europei Sostengono lo sviluppo, l’impegno personale per una giustizia globale resta basso: l’89% degli Europei riconoscono un alto valore alla cooperazione allo sviluppo , ma solo il 4% è attivamente Impegnato con attivit? di Volontariato.

L’ Unione Europea è uno dei finanziatori più importanti di DEAR in Europe con 30millioni di euro in arrivo attraverso EuropeAid, e ancora non c’è una strategia esplicita sull’educazione allo sviluppo

MEP Kaczmarek ha dichiarato che “L’educazione allo sviluppo gioca un ruolo chiave nello sradicare le condizioni di povertà e la promozione di uno sviluppo sostenibile . Questa rafforza il sostegno all’impegno attivo dei cittadini, a livello locale e globale , nella promozione della giustizia dei diritti umani , e dello sviluppo sostenibile “.

CONCORD e DEEEP continueranno a lavorare fianco a fianco con le Istituzioni Europee , e il Parlamento europeo, per promuovere l’educazione allo sviluppo . L’ adozione di questa dichiarazione scritta è uno dei passi più rilevanti verso rafforzamento della consapevolezza dei cittadini Europei relativamente allo sviluppo. Tale processo, pone le basi per l’ elaborazione di un report del Parlamento Europeo Sull’educazione allo sviluppo.

In allegato la Dichiarazione e la Cartolina della campagna.