NASCE MARCHE SOLIDALI – IL COORDINAMENTO DELLE ORGANIZZAZIONI MARCHIGIANE

COSPE è tra i firmatari di Marche Solidali, il Coordinamento Organizzazioni Marchigiane che verrà presentato giovedì 19 luglio alle 18.30 al Forte Altavilla di Ancona, in occasione della XXIV Festa dei popoli.

Marche Solidali è una rete di coordinamento regionale creata dalle associazioni e dalle organizzazioni non governative marchigiane che si occupano di cooperazione, solidarietà internazionale, educazione alla cittadinanza globale, integrazione e co-sviluppo. L’obiettivo è quello di mettere insieme le proprie forze e le proprie conoscenze per migliorare l’utilizzo delle risorse, rapportarsi con le istituzioni pubbliche e rispondere ai bandi nazionali e internazionali in maniera più organica e funzionale.

COSPE, con la sua sede marchigiana di Pesaro, ha aderito alla rete, che offrirà diverse tipologie di servizi. Dalla formazione per la progettazione a quella esterna per la sensibilizzazione dei giovani; dalla banca dati comune per la gestione del personale alla progettazione condivisa; dalla programmazione di eventi al monitoraggio continuo dei bandi per il finanziamento dei progetti all’estero e in Italia. Marche Solidali nasce come una rete aperta alle diverse realtà regionali, aderenti e non.

Le associazioni e i gruppi che giovedì firmeranno lo statuto del Coordinamento, adotteranno anche una Carta dei Valori e degli intenti comuni, che verrà presentata alla fine del convegno di apertura dei lavori, ‘La cooperazione internazionale ai tempi della crisi’. Nella Carta sono affrontate diverse tematiche quali la non-violenza, i diritti, l’uguaglianza, le questioni di genere e l’educazione allo sviluppo.