COSPE AL FESTIVAL DEL VIAGGIO

Il Festival del viaggio, organizzato in collaborazione con COSPE, Fondazione Sistema Toscana, Mediateca Regionale, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Progetto vie Romee, Museo di Storia Naturale, Odeon, AdArte e Festival of Festivals, torna a Firenze. Dal 13 al 15 settembre una serie di incontri, proiezioni e conferenze sulle popolazioni africane animerà il capoluogo della Toscana.

Al centro della programmazione, un focus sull’Africa, ospitato dal Museo di Storia Naturale- Sezione di Antropologia Etnologia, ogni giorno a partire dalle 17.00.
Tre le conferenze previste:
giovedì 13 Dai migranti a Balotelli: Camilla Bencini, COSPE, e Pape Diaw, rappresentante delle comunità africane a Firenze, parleranno dell’integrazione degli immigrati africani di seconda generazione nella nostra società;
venerdì 14 Difendere la vita in Africa: un confronto tra Fabio Laurenzi, presidente COSPE, Luciano Del Sette e Paolo Ciampi sulla cooperazione internazionale e sul lavoro delle ong nei Paesi africani;
sabato 15, Cose e oggetti africani, una presentazione di oggetti africani appartenenti alla collezione del museo fiorentino.

Come a ogni edizione, anche questa volta non mancheranno i documentari: ogni giorno alle 18.00, sempre al Museo di storia Naturale, saranno proiettate le opere del regista russo Sergej Yastrzhembskiy sui Masai, i Boscimani e i Surma.

Infine, torneranno anche i Notturni Fiorentini, gli itinerari nel centro storico di Firenze sostenuti dal progetto ‘Vie Romee’ nell’ambito del festival delle vie Romee, che fino al 18 novembre si svolgerà in varie località della Toscana.

QUI il programma completo dell’iniziativa.
Per informazioni www.festivaldelviaggio.it