NASCE ‘PROSPETTIVE’ LA TESTATA MULTICULTURALE

Fatti del giorno, news dai territori, notizie dal contesto nazionale e internazionale: cosa pensano di tutto questo i cittadini immigrati
Per far sentire la loro voce nasce il sito Prospettive, nuova testata realizzata nell’ambito del progetto europeo Media4us, grazie alla collaborazione tra COSPE e ANSI (Associazione Nazionale Stampa Interculturale).

Gli immigrati diventano, così, protagonisti di un’informazione a 360 gradi. I cittadini stranieri, infatti, qui sono fonte e oggetto di notizia, ma anche autori e giornalisti. Fornendo in questo modo un punto di vista diverso sulla convivenza, sulla presenza di popolazioni immigrate sul territorio e sulla diversità culturale.

Per raggiungere questo obiettivo, sul sito viene dato spazio a due pratiche quasi del tutto assenti sui media mainstream: interpellare direttamente i cittadini di origine straniera su questioni di attuali e di pubblico interesse e raccontare la normalità della convivenza quotidiana tra universi culturali a contatto.

Su Prospettive troverete approfondimenti e inchieste in rapporto al coinvolgimento di cittadini immigrati, alla dimensione multi o interculturale, ai cambiamenti che vive il territorio, all’inclusione o esclusione della diversità, alle discriminazioni, agli sforzi per incoraggiare la convivenza pacifica e benefica tra diversi, ai pregiudizi e alla lotta contro i pregiudizi e al ruolo dei media nel costruire o rendere più difficile la convivenza. Il tutto integrato con materiali fotografici e audiovisivi.