CENA AFGHANA CON SELAY GHAFFAR

Martedì 9 ottobre 2012, presso la Casa del Popolo di Settignano, COSPE organizza una cena afghana il cui ricavato andrà al ‘Centro per i diritti delle donne‘ di Kabul.

Il menù prevede: FISTUQIA (antipasto di fave con yogurt e menta secca), NAORENJ (riso all’arancia con zafferano), ALOO SFENAJ (spinaci e prugne con fagioli) e FERNI (un dessert di farina di riso cotta nel latte, al cardamomo e pistacchi).

Sarà presente alla cena Selay Ghaffar, attivista e femminista afgana. Selay è direttrice e fondatrice di Hawca, l’ organizzazione per i diritti delle donne nata nel 1999, e che dal 2008 Hawca collabora con COSPE, all’interno del ‘Centro di alfabetizzazione, formazione professionale ed educazione ai diritti’, garantendo assistenza psicologica e legale alle donne vittime di abusi e violenza domestica.

Dopo la cena e un dibattito con la femminista afghana, verrà proiettato il film ‘The stoning of Soraya M’, del regista americano di origini iraniane Cyrus Nowrasteh, basato sul romanzo ‘La donna lapidata’, di Freidoune Sahebjam, tratto da una storia vera.
Vincitore del premio Audience della sezione Award for Best Narrative Feature al festival di Los Angeles, e candidato ai Satellite Awards nel 2009, ‘The stoning of Soraya M’ racconta di uno scrittore francese in viaggio in Iran, che riceve la testimonianza della morte per lapidazione di Soraya e si impegna a informare il mondo sulla condizione delle donne nei Paesi dove vige la shari’a.

Per prenotare, chiamare lo 055 697007

QUI sotto in pdf il volantino della cena e il menù.