SELAY GHAFFAR, ATTIVISTA AFGHANA AL FESTIVAL COSTANTE CAMBIAMENTO

Selay Ghaffar, una delle icone del movimento democratico e femminista in Afghanistan, direttrice e fondatrice di Hawca – Humanitarian Assistence for Women and Children of Afghanistan (www.hawca.org), sarà a Firenze, ospite di COSPE mercoled? 3 ottobre 2012 per partecipare all’incontro “Women for Human Rights”nell’ambito del Festival Costante Cambiamento (Suc, Le murate ore 18.00).

Fino al 14 ottobre Selay Ghaffar proseguirà il suo tour in tutta Italia con un una serie di incontri ed eventi organizzati su tutto il territorio nazionale da associazioni e gruppi che si occupano di cooperazione internazionale e di diritti delle donne. In particolar sarà a Bologna il 12 ottobre ospite del “Terra di tutti i Film Festival dove sar? presentato il film “Inside Kabul” e infine incontrerà a Roma l’On. Staffan De Mistura.

HAWCA è un’organizzazione nata nel 1999, sotto il regime talebano, per sostenere processi di empowerment delle donne, a favore di uno sviluppo democratico nazionale. Da allora, a causa del contesto di conflitto continuo del Paese, il sostegno alle donne e ai loro diritti continua ad essere quanto mai necessario per uno sviluppo realmente democratico della societ? afghana.

L’associazione gestisce oggi la ‘casa protetta’ o ‘shelter’ di Kabul e i Centri di Aiuto Legale di Kabul, Herat e Jallalabad fornendo protezione e assistenza alle vittime di violenza. Dal 2008 Hawca collabora con COSPE, all’interno del ‘Centro di alfabetizzazione, formazione professionale ed educazione ai diritti’, garantendo assistenza psicologica e legale alle donne vittime di abusi e violenza domestica.

Insignita nel 2011 della menzione speciale del Premio per la Pace della Regione Lombardia, Selay Ghaffar, paragonata da molti alla birmana aung San Suu Kyi, è anche stata una delle due rappresentanti della società civile selezionate per intervenire alla conferenza di Bonn del dicembre 2011 che ha visto riunita la diplomazia internazionale per parlare di Afghanistan