TERRA DI TUTTI FILM FESTIVAL A FIRENZE

Torna per la quarta volta a Firenze il ‘Terra di Tutti Film Festival’, rinnovando la presenza di COSPE alla ’50 giorni di cinema internazionale’.

A essere proiettata il 7 novembre 2012, al cinema Odeon (in piazza Strozzi), dalle 18.30 sarà una selezione di opere provenienti dal ‘Terra di Tutti Film Festival’ di Bologna, sui temi legati alle migrazioni, alla povertà, alla lotte per i diritti e per l’accesso alle risorse e alla tutela della diversità.

Quest’anno l’attenzione sarà puntata innanzitutto quelli delle seconde generazioni, con un focus speciale sullo sguardo che hanno sull’Italia i giovani di origine straniera che risiedono o che sono nati nel nostro Paese, senza, però, dimenticare di tenere accesi i fari e l’attenzione sulle primavere arabe e le loro trasformazioni a quasi due anni dalla prima rivolta.

. Nella programmazione fiorentina saranno presenti i vincitori delle varie sezioni del concorso ‘Terra di Tutti Film Festival 2012’: miglior produzione italiana, miglior produzione straniera, menzione COONGER.

Novità di quest’anno la presentazione della produzione COSPE sui temi del diritto di cittadinanza, dell’immigrazione e della rappresentazione degli immigrati sui mezzi di comunicazione di massa, ‘Lettere italiene’.

‘Lettere italiene’ è un progetto multimediale che unisce cinema e web, che punta alla diffusione virale al coinvolgimento di tanti nuovi ‘italieni’ che abbiano voglia di raccontarsi e raccontare l’Italia oggi. Un work in progress che oltre al sostegno della Mediateca Toscana vede l’utilizzo delle piattaforme di crowdfunding, una modalit? di finanziamento dal basso. E’ realizzato in collaborazione della società di produzione cinematografica ‘L’occhio e la luna’ e la partecipazione di scrittori e giornalisti di origine straniera per la scrittura delle sceneggiature.

In allegato in pdf il programma completo della serata