COCIS SULLE MODIFICHE ALLA LEGGE DI STABILITA’

Il governo ha mostrato in questi giorni la volontà di modificare la Legge di Stabilità 2013 nella parte dedicata alla Cooperazione internazionale, rendendosi disponibile a incrementare le risorse destinate a questo ambito, in modo da tener fede agli impegni annunciati al Forum della cooperazione tenutosi a Milano l’1 e il 2 ottobre 2012.

COSPE riporta il comunicato stampa di Cocis (federazione che riunisce 25 OnG tra cui COSPE), sulle ultime modifiche alla Legge di Stabilità. La Legge di Stabilità 2013, dopo anni di tagli drastici, ha finalmente indicato una prima inversione di tendenza nella disponibilità di risorse destinate alla Cooperazione internazionale, rispettando così gli impegni annunciati dallo stesso presidente del Consiglio Mario Monti al Forum di Milano di inizio mese, e confermando la grande attenzione riposta dal Governo ai temi della proiezione internazionale dell’Italia, di cui la cooperazione è parte qualificante.

‘Seppure stiamo parlando di cifre ancora modeste – dichiara Giancarlo Malavolti, presidente del Cocis- sono comunque tali da consentire al nostro Paese di iniziare a far fronte agli impegni internazionali assunti in passato, salvaguardandone anche in questo campo la credibilità’.

Il Cocis esprime piena soddisfazione per questa ulteriore conferma arrivata dal governo Monti, che ha già dimostrato amplia sensibilità rispetto al mondo della Cooperazione con la nomina di un ministro dedicato. Proprio il ministero della Cooperazione internazionale e dell’integrazione ha permesso di far riconquistare al tema la centralità politica e l’interesse da parte dell’opinione pubblica che merita.

‘Ora tutto ciò può trovare piena conferma nella Legge di Stabilità- conclude Malavolti- a dimostrazione di quanto feconda sia stata l’idea di dotarsi di una direzione politica autonoma’