‘DIA DEL FUTURO’: L’ESPERIENZA DELLE COOPERATIVE IN CARCERE

Martedì 13 novembre si svolgerà a Canelones in Uruguay l’evento ‘Dia del futuro’ organizzato da COSPE, in collaborazione con La Diaria, per raccontare l’esperienza di Coopansur, la cooperativa attiva nel carcere di Canelones, e del progetto Alternativa Solidaria.

L’evento sarà incentrato sul tema di ‘Coopansur: un’esperienza cooperativa in carcere’ e si svilupperà con gli interventi dei diversi attori che hanno partecipato alla sua realizzazione: le cooperative familiari, le autorità dell’Istituto Nazionale di Riabilitazione (INR), il Servizio Pace e la giustizia (SERPAJ) e COSPE, oltre ai diversi giornalisti presenti.

L’evento nasce dall’idea di riunire i numerosi settori della società civile, il mondo accademico e il mondo politico del paese e della regione per creare un momento di riflessione sul progetto, sia nell’immediato che in una prospettiva di lungo termine.
COSPE, insieme a FCPU, la federazione di Cooperative di produzione dell’ Uruguay, vogliono condividere l’ esperienza di Coopansur, progetto portato avanti tra il 2010 e il 2012, con il sostegno dell’ unione Europea.
Lo scopo dell’incontro è la diffusione delle buone pratiche di cooperativismo realizzate all’interno di una delle realtà di più dure della società come è quella carceraria.

L’incontro prende il nome di ‘Giorno del futuro’ perchè a partire dall’ esperienza positiva che è stata realizzata nelle carceri in modo democratico e partecipativo, è possibile pensare ad un futuro dove il sistema giudiziario e penitenziario non debba ricorrere a centri di punizione con una logica di controllo e sicurezza ma a proposte di reinserimento sociale e ricostruzione di tessuto sociale.

Leggi i progetti COSPE in Uruguay

In allegato l’invito e le attività del progetto.