LETTERE ITALIENE AL PREMIO N.I.C.E. CITTA’ DI FIRENZE 2012

N.I.C.E. New Italian Cinema Events, chiude la 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze, venerdì 14 dicembre (dalle 20.30, Cinema Odeon – P.zza Strozzi 1, Firenze), con la consegna del Premio N.I.C.E. Città di Firenze 2012 al film ‘Io sono Li’ di Andrea Segre, vincitore di N.I.C.E. USA 2012.
Madrina della serata la regista fiorentina Cinzia TH Torrini. Ritira il premio l’attore Roberto Citran.

Nel corso della serata sarà presentato anche il progetto ‘Lettere italiene’ promuovendo la raccolta fondi tramite la piattaforma di crowdfunding ( www.eppela.com ) per permettere la produzione dei prossimi tre episodi di ‘Lettere Italiane’, progetto promosso da COSPE nell’ambito dell’impegno sui diritti di cittadinanza.

I biglietti d’invito per la serata possono essere ritirati al Cinema Odeon e nelle librerie del centro cittadino.

Con un passato da documentarista, ‘Io sono Li’ è il primo lungometraggio di finzione di Andrea Segre, regista rivelazione del 2011 (http://andreasegre.blogspot.com).

Durante la serata Valeria Golino riceve il premio Premio Speciale Susan Batson come miglior attrice professionista per il film La kriptonite nella borsa di Ivan Cotroneo, prima prova alla regia di uno degli sceneggiatori più apprezzati nel panorama cine-televisivo italiano.
Ad Alessandro Roja il Premio Speciale Susan Batson come attore emergente per il film I più grandi di tutti del regista livornese Carlo Virzì.

Da più di vent’anni N.I.C.E. promuove nel mondo il cinema italiano emergente. Il Premio N.I.C.E. Città di Firenze è sempre stato importante per individuare i film che hanno maggiore possibilità di sfondare nei mercati esteri. Tra i registi che hanno esordito con N.I.C.E. Gabriele Muccino (Ecco fatto, N.I.C.E. USA 1999) e Paolo Sorrentino (L’uomo in più, N.I.C.E. USA 2002).