COME DUE FARFALLE IN VOLO SULLA GRANDE MURAGLIA

Continuano gli incontri del ciclo ‘Letture di Mutuo Soccorso‘ all’SMS di Peretola (via Pratese 48 – Firenze) organizzati da COSPE in collaborazione con Laboratorio permanente per la Pace e SMS di Peretola.

Il primo appuntamento del 2013, che si terrà venerdì 18 gennaio, alle 21.00, sarà dedicato alla Cina. Verrà presentato, infatti, il libro ‘Come due farfalle in volo sulla Grande Muraglia’. Saranno presenti l’autrice, Yang Xiaping, Riccardo Pontegobbi e Ambra Giorgi, coordinati da Mauro Sbordoni.

Il libro, scritto in italiano con testo a fronte in cinese e illustrato da Marta Lorenzon, si inserisce all’interno di una nuova tipologia di produzioni editoriali legate all’integrazione e alla multiculturalit?, e racconta la storia di due giovani sposi, Jasmine e Dalin, entrambi di origine cinese e residenti a Prato, il cui matrimonio simboleggia l’incontro e lo scontro tra due mondi quasi agli antipodi: quello di Jasmine, nata e cresciuta in Italia e quello di Dalin, nato a Wenzhou e arrivato da adulto in Italia, fortemente legato alle origini e alle tradizioni del suo Paese.
Il viaggio a Pechino sar? la sintesi che porter? i due giovani a riscoprire i valori e interessi comuni immergendosi nella storia, nell’arte e nella vita quotidiana della Cina.

Per l’8 febbraio, invece, sempre alle 21.00 ? previsto un altro appuntamento: l’incontro con gli autori di ‘Seconde generazioni’ e di ‘Nuove Lettere persiane‘.
I ragazzi delle scuole superiori e delle universit? toscane racconteranno le loro esperienze e poi verranno proiettate le 3 puntate di ‘Lettere Italiene‘, la web series realizzata da COSPE partendo dall’esperienza editoriale di ‘Nuove Lettere Persiane’.