DO THE RIGHT THING, SAVE THE FOREST

‘Do the right thing, save the forest’ è un concorso internazionale dedicato alle scuole secondarie di Italia, Spagna, Romania, Polonia e Malta per sensibilizzare i più giovani alla gestione sostenibile delle foreste e all’uso responsabile dei suoi derivati.

Il concorso è promosso da alcune ong e associazioni ambientaliste tra cui COSPE, Cisv, Gvc, Kopin di Malta, Acsur Las Segovias in Spagna, Polish Green Network in Polonia, Alma-Ro, Terra Mileniul III e Rhododendron in Romania, fa parte del progetto, finanziato dall’Unione Europea, ‘Educating to sustainable and responsible management of the forests in the world’.

Gli interessati dovranno inviare, entro e non oltre il 15 aprile 2013 un loro prodotto di comunicazione sociale sulle foreste, realizzato con comunicazione grafica, fotografica, video e web 2.0 (blog, sito, social network) o un mix di più tipologie.

Il messaggio da lanciare dovrà riguardare uno di questi temi:
1. foreste bene comune dell’umanità;
2. diritti delle popolazioni indigene che vivono nelle foreste primarie;
3. tutela della biodiversità;
4. lotta alla deforestazione e al cambiamento climatico e lotta al taglio e commercio illegale di legname;
5. consumo critico di prodotti forestali (come carta e legno);
6. foreste e sviluppo sostenibile.

I lavori inviati saranno giudicati da una giuria di esperti della comunicazione sociale, che proclamerà i vincitori (uno per ogni Paese) entro il 30 maggio 2013. A ogni gruppo premiato verrà consegnata una somma in denaro pari a 500 euro.

Per maggiori informazioni e per il regolamento completo, consultare il sito
www.forestintheworld.org