INAUGURAZIONE DELLA 'SCUOLA DI LINGUA CINESE' DI BOLOGNA

COSPE, insieme all’Associazione Cinese di Bologna e all’Istituto Aldini Valeriani Siriani, presenta la ‘Scuola di Lingua Cinese’ di Bologna, che verrà inaugurata sabato 9 Febbraio 2013 alle 11.00.
La scuola, già attiva da dicembre, ha sede all’Istituto di Istruzione Professionale Aldini Valeriani Siriani (via Bassanelli 9/11, Bologna).

Nel corso dell’inaugurazione saranno presenti e interverranno il Prof. Ing. Salvatore Grillo, Dirigente Scolastico; Paolo Botti, Docente Referente Intercultura dell’Istituto Aldini Valeriani Siriani; Ilaria Cicione, Area Intercuturalità e Diritti di Cittadinanza, COSPE; Pan Shili, Presidente Associazione di Interscambio Italia Cina e Marilena Pillati, Assessore all’Istruzione del Comune di Bologna.

L’inserimento e la buona riuscita scolastica degli alunni di nazionalità straniera è sicuramente una delle sfide centrali per il rinnovamento della scuola italiana.
In questi anni non pochi insegnanti e dirigenti hanno raccolto questa sfida realizzando, in sinergia con i territori di riferimento, interventi e buone pratiche spesso innovative.

In questo senso, COSPE e l’Associazione di Interscambio Culturale Italia-Cina promuovono sul territorio di Bologna un programma di dialogo interculturale che coinvolge direttamente i cittadini cinesi residenti in città, gli studenti italiani e stranieri delle scuole secondarie ed enti pubblici che si occupano di istruzione.

In questo programma si colloca la Scuola di Lingua Cinese, che si svolge con cadenza bisettimanale ed è tenuta da personale docente madrelingua. Una scuola riconosciuta dal Governo Cinese i cui corsi sono equiparati a quelli in Cina.
Nei prossimi mesi animatori interculturali del COSPE e insegnanti di lingua cinese guideranno gli studenti dell’Istituto in un percorso di graduale avvicinamento alla lingua e alla cultura cinese, anche nell’ottica di prepararli a viaggi studio e scambi scolastici. E’ infatti previsto, in collaborazione con l’Ufficio Giovani del Comune di Bologna, un soggiorno di studio in Cina di due settimane durante l’estate 2013 rivolto agli studenti delle scuole superiori della città di Bologna.

Il programma dell’Istituto Aldini Valeriani Siriani parte dall’esperienza della “Scuola di Lingua Cinese” in Toscana, creata da insegnanti di origine cinese e incentrata sul mantenimento di una continuità affettiva e di apprendimento con la lingua materna.
La “Scuola Cinese” in Toscana è legata a doppio filo ai partenariati didattici tra Italia e Cina che COSPE promuove da 10 anni e nei quali attualmente sono coinvolte 13 scuole cinesi e 15 scuole toscane. All’interno di questo programma di scambio si sono realizzate diverse iniziative che vanno dai soggiorni di studio per studenti al dislocamento di personale docente, fino ad una recente visita del MIUR in Cina.