DAAM SULLE ELEZIONI PARLAMENTARI ISRAELIANE

Il Daam è un partito israeliano formatosi nel 1995 da una scissione dal partito Comunista. Ha una visione internazionalista del mondo, supporta i diritti del popolo palestinese, opponendosi contemporaneamente alla politica dell’Islam integralista, ed è l’unico partito israeliano guidato da una donna, Asma Agbarieh.

Alcuni membri del partito fanno parte del Ma’an, di cui COSPE è partner, un sindacato che unisce diverse categorie di lavoratori, e offre sostegno ai disoccupati e ai lavoratori non organizzati.

Nonostante le aspettative, i risultati delle elezioni del 22 gennaio 2013 dalla coalizione di destra tra il Likud e Yisrael Beithenu guidati da Nethaniau e Lieberman, e dal partito di centro Yesh Atid (“C’è un futuro”) guidato da Yair Lapid, per Daam non sono stati positivi: il partito, infatti, ha ricevuto soltanto 3.374 voti (0.09%), e non ha ottenuto nessun seggio alla Knesset, il parlamento israeliano.

‘Daam considera la campagna elettorale come un investimento a lungo termine. La prima lezione dalla dolorosa delusione è che bisogna aprire nuove sedi e accrescere la base sociale, per approfondire l’attività sindacale, per coinvolgere più lavoratrici arabe, per organizzarci meglio con i lavoratori industriali, i camionisti, gli insegnati, e intensificare il legame con i lavoratori pubblici’.

Per leggere l’articolo completo su Babel Blog, clicca QUI.