DAL SOCIAL FORUM MONDIALE PER LA TUNISIA

COSPE condivide e diffonde la lettera che il coordinamento italiano del SFM ha scritto e pubblica in relazione ai fatti di Tunisi.

‘Cari amici e amiche,
siamo stati veramente colpiti dalla terribile notizia dell’assassinio a Tunisi di Chokri Belaid, avvocato, leader democratico.

Esprimiamo in primo luogo alla sua famiglia, e a voi tutti/e, il nostro dolore e le nostre condoglianze.
Proprio un anno dopo l’inizio nel vostro paese delle rivoluzioni arabe, un atto di violenza assassina cerca di bloccare quel processo che esse hanno iniziato.

Anche se conosciamo le difficoltà del processo di transizione democratica dopo le ‘rivoluzioni’, certo non ci aspettavamo una tale tragedia. La situazione di tensione drammatica che questo assassinio denuncia, ci spinge a una più forte mobilitazione e solidarietà nel sostegno alle vostre lotte per i diritti, la giustizia sociale e la democrazia, a tutte le lotte in corso nella regione.

Ci sentiamo ancor più impegnati/e nella mobilitazione per una grande partecipazione al prossimo Forum sociale mondiale di Tunisi, 26-30 marzo.

Ci sentiamo anche impegnati/e a partecipare a tutte le mobilitazioni che sono convocate in Italia, come in altri paesi europei, in solidarietà con le migliaia di tunisini/e che sono scesi in strada nel vostro paese.

Vi abbracciamo affettuosamente, aspettando di incontrarci presto a Tunisi.

Rete italiana per il FSM Tunisi 2013