IL PUNTO CUBANO – LANCIO E PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

E’ fissata per venerdì 8 febbraio 2013 la presentazione ufficiale del progetto ”Il punto cubano e altre tradizioni contadine: riscatto e diffusione nella nuova provincia di Mayabeque”. Si svolgerà nello spazio del ”Rodeo” nel capoluogo della provincia San Jose e vedrà la partecipazione sia dell’ambasciatore dell’UE a Cuba che dell’ambasciatore italiano, Carmine Robustelli, oltre al coordinatore culturale dell’Unesco, a rappresentanti dei Ministeri della cultura e del commercio cubani e delle istituzioni locali.

Un parterre di importanti personalità a sottolineare l’importanza di un progetto che punta ad appoggiare e rafforzare le dinamiche e le iniziative locali che promuovono lo sviluppo della società cubana e la diversità culturale.

Il ”punto”, improvvisazione poetica in versi, è una delle principali tradizioni orali cubane ed è stato recentemente dichiarato patrimonio culturale immateriale della Nazione cubana. Nonostante questo è un genere che a lungo è rimasto legato alle vecchie generazioni e ha vissuto di fasti del passato. Poco diffuso tra i giovani negli ultimi anni ha rischiato di sparire.
Oggi il progetto di COSPE e dei partner Cidvi (Centro iberoamericano della decima e del verso improvvisato), Anap (Associazione nazionale dei piccoli agricoltori) e Associazione Giano, insieme a molte associazioni locali che lavorano sulla ricchezza artistica e musicale legata al “punto”, sta diffondendo questa forma artistica tra i giovani che iniziano così ad apprendere i rudimenti della poesia e degli strumenti tipici (il loud e il tres) fin da piccoli e a plasmare.
Sono infatti molti oggi i giovani che si avvicinano al punto cubano e, grazie al sostegno del progetto, sarà possibile formare una vera e propria compagnia per fare una tournée in Italia e in Spagna dove esistono, come anche in tutta l’America Latina, tradizioni molto simili. Già l’anno scorso il ”punto” ha riscosso grande successo anche in Italia grazie a uno spettacolo di due poeti improvvisatori cubani, Hector Gutierrez e Luis Quintana, al Festival di Internazionale a Ferrara accompagnati da David Riondino, partner del progetto con la sua associazione Giano.

Il fulcro del progetto sarà la provincia di Mayabeque perchè ritenuta la culla del ‘repentismo’ e perchè essendo una nuova provincia nata dal recente processo di decentramento messo in atto dalle istituzioni cubane, ‘il punto’ può costituire uno degli elementi di coesione e sviluppo per tutti gli attori del territorio. Un modo per riconoscersi come territorio con una storia e un futuro comune. Alla fine della presentazione prevista un’esibizione ‘guateque’ di improvvisatori storici e nuovi talenti!

Il progetto vede anche la collaborazione dell’istituto cubano della musica e della direzione provinciale della cultura di Mayabeque dell’istituto cubano di ricerca Juan Marinello e del museo nazionale della musica e della casa della decima di Mayabeque.