GIORNATA MONDIALE DELLA RADIO

Oggi, 13 febbraio, è la giornata mondiale della Radio, istituita dall’Unesco per celebrarla e incoraggiare la formazione di network e comunità radiofoniche, e per promuovere l’accesso alle informazioni e la libertà d’espressione.

COSPE ritiene che la radio sia un ottimo mezzo di informazione indipendente e di mobilitazione cittadina,per questo alcuni suoi progetti prevedono il lancio o il sostegno di una radio. E’ il caso di Radio Regueb Rivoluzione (Radio 3 R), nata un mese fa in Tunisia per favorire lo scambio di buone pratiche e la libertà d’espressione nella Tunisia post rivoluzionaria.

La stazione radio comunitaria nella città di Regueb, frutto della collaborazione tra COSPE, Associazione Liberté et Développement di Regueb (Tunisia) e Agenzia Multimediale AMISnet e finanziata dall’Unione Europea, ha una programmazione di 4 ore giornaliere, e manda in onda reportage, interviste, musica, garantendo un approccio di prossimità e attivando la partecipazione di tutta la comunità nella programmazione.
Questo il sito di Radio Regueb: www.radio3r.net

Anche in Palestina COSPE lavora con la radio. A Birzeit è nata nel 2008 Radio Shabab FM, la prima radio comunitaria ufficialmente registrata nei Territori Palestinesi, che garantisce informazione e comunicazione indipendente in parte della Cisgiordania. Gestita con la collaborazione di circa 55 organizzazioni indipendenti locali, la radio vanta uno staff giornalistico di quattro operatori fissi e diverse decine di volontari. Saltuariamente la radio trasmette anche nell’area della Striscia di Gaza.