EVENTO CONCLUSIVO DEL PROGETTO GIZA

Lunedì 4 marzo, alle 12, presso l’Istituto di Cultura Italiano al Cairo, si terrà l’evento finale del progetto COSPE ‘Lotta alla Povertà e l’Esclusione Sociale. Sviluppo Comunitario nel Governatorato di Giza’, nel quale saranno presentati i risultati conseguiti dal programma.

Nel corso dell’evento saranno presenti rappresentanti delle istituzioni italiane e della Delegazione Europea, autorità egiziane e rappresentanti della Lega delle Associazioni e delle Ong Egiziane. Oltre a rappresentanti di ONG locali, Associazioni che hanno partecipato in vario modo al progetto e ovviamente i beneficiari del progetto che parteciperanno anche all’organizzazione dell’evento.
L’evento si concluderà con performance di associazioni locali che lavorano con bambini di strada coinvolgendoli in performance di street art.

Nel corso dei tre anni del progetto ‘Lotta alla poverta’ e all’esclusione sociale nel Governatorato di Giza’, finanziato dal MAE, COSPE ha coordinato un progetto di sviluppo comunitario, finalizzato a promuovere i concetti di partecipazione e cittadinanza attiva, e a sostenere la creazione di associazioni di base di cittadini, in grado di recepire e farsi portatrici delle istanze delle comunità di appartenenza.

COSPE e’ presente in Egitto dal 1998, dove lavora con un ampio programma di investimento nel capacity building di risorse umane, e di interventi direttamente finalizzati al sostegno del reddito e al miglioramento delle condizioni di vita materiali in contesto di marginalizzazione suburbana o rurale. (www.cospe-egypt.org)

L’evento conclusivo del progetto si propone di divulgare i risultati ottenuti – creazione di nuove associazioni ufficialmente registrate e di una unita’ di microfinanza per sostenere iniziative generatrici di reddito avviate a livello locale; centri di tecnologia assistiva per minori portatori di disabilità – offrendo ai rappresentanti delle comunit? beneficiarie dell’intervento la possibilità di raccontare il proprio percorso ad un pubblico di esponenti delle istituzioni e del tessuto associativo locale, al fine di promuovere la replicabilità dell’esperienza e lo scambio di buone pratiche tra comunità.

Durante l’evento saranno presentate le numerose pubblicazioni realizzate nel corso del programma con la partecipazione attiva dei comitati di cittadini, senza trascurare un momento di intrattenimento affidato alla fantasia e maestria di associazioni locali impegnate nel coinvolgimento di minori a rischio in performance di street art.

In allegato l’invito.