A'DUE CONCORSI ASPETTANDO ITACA' 2013

In attesa dell’avvio della V edizione del Festival IT.A.CA’, che promuove un’idea di viaggio non solo come semplice vacanza, trasgressione, svago, ma anche e soprattutto come esperienza per conoscere in maniera autentica e sostenibile il mondo vicino e lontano da casa, ecco due concorsi a cui partecipare.

Il primo, ‘Noi e le cose. Gli oggetti in viaggio’, è un contest di parole e immagini, rivolto a viaggiatori, turisti, migranti, artisti, scrittori, illustratori, fotografi e studenti.

Il contest invita a descrivere il proprio rapporto con oggetti incontrati durante un viaggio. Zaini, valigie, souvenir, pneumatici utilizzati come altalene, oggetti trasformati, riciclati, riassemblati e riparati, portati dal mare o trovati per strada, oggetti da collezione ed effetti personali, bagagli inseparabili e aggeggi incomprensibili, da raccontare con fotografie, racconti brevi, o illustrazioni.

Per partecipare basta inviare la propria opera (o le proprie opere, perchè si può concorrere anche a più sezioni) entro il 15 aprile 2013 all’indirizzo itacacontest@gmail.com.

I lavori migliori saranno esposti al Circolo Amilcar Cabral di Bologna (via San Mamolo 24) durante la prossima edizione del festival IT.A.CA’.

Il secondo concorso, invece, ‘Adotta 1 turista’, promosso insieme a Viaggi Verdi. Per partecipare bisogna presentare, entro metà maggio, un’idea originale di ospitalità sul sito del concorso. Può essere un itinerario in bicicletta alla scoperta di luoghi noti e meno noti del proprio territorio, una passeggiata in campagna lungo stradine costeggiate da muretti a secco, un’immersione in apnea in una riserva marina o, pi? semplicemente, un posto a tavola per un pranzetto con piatti della tradizione o un divano per una notte: qualsiasi offerta è valida, purchè  sia ecosostenibile.

Saranno gli stessi navigatori del sito a scegliere, cliccando ‘Like’, le tre idee migliori, che si aggiudicheranno un weekend per due persone in tre strutture ricettive eco-sostenibili della provincia parmense. La premiazione si terrà venerdì 31 maggio a Parma.

Il Festival IT.A.CA’ è promosso e organizzato dall’Associazione YODA, COSPE, CESTAS, NEXUS Emilia Romagna e AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile) con il sostengo del Comune di Bologna, Provincia di Bologna, Regione Emilia Romagna e con la collaborazione di una rete formata da oltre 100 soggetti nazionali e internazionali.

www.festivalitaca.net