FSM 2013, UN’ALTRA TUNISIA È POSSIBILE?

Babel news

Dalla prima edizione del Forum Sociale Mondiale (FSM), a Porto Alegre (Brasile) nel 2001, organizzato in contrapposizione al Forum Economico di Davos, lo scenario internazionale è completamente cambiato.

Il FSM è nato nel vivo del movimento anti-globalizzazione, come punto d’incontro di una resistenza comune contro gli artefici della globalizzazione neoliberale. Se nei primi anni il forum ha avuto un peso nella mappa delle proteste, che avevano esse stesse centralità in America Latina (dove il FSM si è svolto ben sette volte), o comunque a quelle esperienze si richiamava anche il resto del movimento no-global, non si può dire lo stesso negli anni più recenti.

Il forum non è mai divenuto vero incubatore dei processi sociali di trasformazione della realtà (l’auspicato ''movimenti dei movimenti'') ma rappresentava indubbiamente uno spazio di incontro e confronto tra parti dei diversi movimenti attorno a tematiche chiave (no alle guerre, lavoro, ambiente, diritti sociali e sistema economico).

Leggi l'articolo completo su Babel blog

Guarda le foto sul canale Facebook di COSPE