IL PROGETTO DELLA ZADRIMA PREMIATO COME ‘MIGLIORE PRATICA’

Lunedì 8 aprile, nell’ambito della Conferenza Nazionale svolta all’International Hotel di Tirana, ''l’Intercomunale della Zadrima'' ha ricevuto il Primo Premio come la pratica migliore sulla ''Gestione dei rifiuti urbani con collaborazione intercomunale'', tra 54 unità locali di Scutari e Lezha.



Il premio è stato assegnato nell’ambito del concorso per la Best Practice locale, organizzato dal Programma DLDP (Decentralization Local Development Program, Swiss Cooperation).


Il premio è stato consegnato a Tirana dal Vice Ministro dell'ambiente, Taulant Bino. La conferenza è stata diretta dal Ministro degli Interni, Ferdinand Poni, che tra l'altro ha sottolineato il ruolo importante ricoperto da COSPE nella creazione e nel progresso del lavoro del’Intercomunale della Zadrima.


Il progetto promosso dal MAE, è volto a presentare, incentivare e promuovere buone pratiche in materia di decentramento, gestione ambientale e governance dello sviluppo locale. Prevede diverse attività, tutte accomunate dalla volontà di sensibilizzare cittadini e istituzioni locali alle tematiche ambientali e alla partecipazione. Tra queste le principali sono l'avvio di un ufficio per l’Ambiente presso l’Intercomunale della Zadrima, l'organizzazione del servizio di raccolta e trattamento dei rifiuti gestito dall’Intercomunale della Zadrima, attivo in cinque comuni rurali beneficiari per un totale di 20 villaggi tramite il sistema della raccolta differenziata e l’istituzione di tasse sui rifiuti.



Leggi i progetti COSPE in Albania.