FREE MAGDY: L’ARTISTA EGIZIANO E’ LIBERO

Magdy El Shafee, artista, fumettista e illustratore egiziano, nonché amico di COSPE (per cui ha disegnato una striscia per il numero di Babel dedicato alle primavere arabe) è stato arrestato in Egitto in seguito ad una manifestazione di protesta.

Liberato su cauzione dopo poco tempo, Magdy si è sempre dedicato al filone narrativo del realismo sociale, descrivendo gli aspetti della vita popolare cairota per affrontare i temi caldi dell'Egitto – politica, economia, sanità, istruzione e povertà.

La sua graphic novel 'Metro' del 2008, lo ha costretto ad affrontare un processo che si è concluso con una condanna alla distruzione di tutte le copie e al pagamento di una multa.

Accusato di aver usato un linguaggio troppo spinto, in realtà si pensa che il vero movente del primo processo sia stata la critica radicale al governo e alla diffusa corruzione della politica egiziana che emerge dalle sue opere.

Critica che potrebbe essere anche la causa dell'ultimo arresto dopo la manifestazione del 19 aprile.

Per chiederne la liberazione COSPE e altre ong e associazioni attive nell'ambito della lotta per i diritti umani, è stato lanciato un appello su Twitter con l'hashtag #FreeMagdy.