DA GENOVA A TUNISI A GENOVA: SOCIAL FORUM MONDIALE

Attenzione: Data la gravità dell'incidente avvenuto al porto di Genova, è stato dichiarato il lutto cittadino e sono quindi state cancellate tutte le iniziative in programma, compreso l'evento che è stato rimandato a data da destinarsi

Il Social Forum Mondiale di Tunisi 2013 ha lasciato aperti diversi dibattiti su cui continuare a discutere e lanciato idee e proposte da approfondire, diffondere e applicare.

Per questo COSPE, presente a Tunisi con istanze e testimonianze su democrazia, libertà di espressione e diritti delle donne, insieme ad Arci, Comune di Genova, Il Cesto e Tavola della Pace, organizza l'incontro 'Tra due sponde del Mediterraneo'.

Giovedì 9 maggio 2013 dalle 17.00, presso il Salone di rappresentanza di Palazzo Tursi (Via Garibaldi, 9- Genova) si parlerà del Social Forum, della sua struttura, e della sua evoluzione negli anni. Dalla prima edizione del Forum Sociale Mondiale (FSM), a Porto Alegre (Brasile) nel 2001, infatti, lo scenario internazionale è completamente cambiato.

Il FSM, nato nel vivo del movimento anti-globalizzazione, si è evoluto negli anni e oggi ruota soprattutto intorno ai paesi arabi in transizione e all’Europa dell’austerity, alla lotta a precarietà esistenziale e marginalizzazione economica: temi che uniscono le rivolte della sponda sud del Mediterraneo, i movimenti degli indignati e di Occupy.

Giovedì 9 maggio, si parlerà di questo e dei temi più caldi affrontati al Forum, grazie anche ad un collegamento skype in diretta con la Tunisia, con Debora Del Pistoia, Cooperante COSPE a Tunisi e la partecipazione di altri ospiti che hanno seguito in diretta il Forum.

Interverranno all’incontro: Khay Rachid, Arci Liguria; Fabio Laurenzi, presidente COSPE; Antonio Bruno, Punto Rosso; un rappresentante DEL CESTO; Debora del Pistoia, COSPE in collegamento da Regueb (Tunisia).
Modera: Angelo Cifatte, Tavola della Pace.