LIBERA INFORMAZIONE: DAI SOCIAL MEDIA DELLA SOCIETÀ CIVILE AI MEDIA MAINSTREAM

La capacità di comunicare attraverso i social media da parte della società civile ha fatto nascere una nuova ed importante voce e fonte di informazione diretta che non sempre però i media mainstream riescono a cogliere e a convogliare sui canali ufficiali.

Questo ad esempio è avvenuto nel caso della Primavera araba, in cui alcune voci sono state sovradimensionate ed altre silenziate, limitando la comprensione del conflitto in corso.

La libertà d'informazione nel mondo, i cambiamenti sociali, il newsmaking e le esperienze di radio comunitarie saranno al centro dell'incontro ''L'Informazione per uno sviluppo equo e sostenibile: una nuova cooperazione tra agenzie di stampa e società civile'' che si terrà sabato 18 maggio dalle 14 alle 15, in occasione di Terra Futura 2013, la manifestazione internazionale sulle buone pratiche della sostenibilità che si svolge ogni anno a maggio a Firenze.

COSPE parteciperà all'incontro con un focus sulle radio comunitarie il Palestina e in Tunisia a cui parteciperanno Maria Donata Rinaldi, responsabile Area Mediterraneo e Balcani e, nel corso dell'incontro, e con un collegamento diretto con Radio 3R in Tunisia.

L’incontro è organizzato da Asca, media partner dell'iniziativa, insieme all'agenzia stampa Ips e alle ong COSPE e Un Ponte Per che porteranno esempi concreti delle proprie esperienze, evidenziando i limiti, ma anche le buone pratiche realizzate di cooperazione positiva tra società civile e media mainstream per condividere un orizzonte comune di nuova collaborazione per una comunicazione efficace. Ips, agenzia internazionale spesso presente in eventi chiave della società civile organizzata come il World Social Forum, Un Ponte Per, cha avviato la costruzione di una coalizione regionale per la liberta' d'informazione con partner da Iraq, Egitto, Tunisia e Marocco, e COSPE, che sostiene Radio Shabab in Palestina, Radio 3R in Tunisia e sta avviando un progetto regionale di radio comuntarie in Marocco, Tunisia, Egitto e Palestina Med Net, scambieranno competenze di newsmaking con l'agenzia Asca, che ha nella sua mission l'osservazione e la rappresentazione dei cambiamenti sociali e la loro dialettica con le istituzioni locali, nazionali e la governance globale.

All'incontro parteciperanno per l'Asca il direttore Gianfranco Astori e la giornalista Monica Di Sisto, per Ips il direttore Mario Lubetkin, per COSPE Maria Donata Rinaldi, responsabile Area Mediterraneo e Balcani e per Un Ponte Per la presidente Martina Pignatti Morano. Nel corso dell'incontro ci si collegherà con Radio 3R in Tunisia.