1983 – 2013: TRENT'ANNI COSPE IN TRE GIORNI

COSPE celebra i suoi 30 anni con tre giorni di eventi in programma a Firenze dal 6 al 8 giugno all’RFK Center (via Ghibellina,12) e nel cortile delle Murate. Una serie di incontri, dibattiti e di eventi che raduneranno soci, partner e cooperanti da tutto il mondo.

Gli eventi principali in breve: Giovedì 6 giugno alle 9.30 (RFK Center) il convegno ”Cooperazione internazionale, economia solidale e cooperativismo”. Alle 18.00 (RFK Center): ”La violenza contro le donne non ha confini”. Alle 21.30 (Cortile delle Murate): spettacolo musicale con David Riondino ”30 anni in 30 canzoni”.
Venerdì 7 giugno alle 21.00 (Cortile delle Murate): “Cinema dal mondo“.
Sabato 8 giugno (RFK Center dalle 9:30 – 19.00) ”30 anni insieme”: un giorno di condivisione con soci, istituzioni, sostenitori e partner da tutto il mondo.

”Da trent’anni facciamo la differenza. Perché la facciamo insieme”. Con questo slogan, COSPE celebra i suoi 30 anni e i tanti traguardi raggiunti in Italia e nel mondo, grazie a tutte le persone che hanno condiviso questi anni di storia: partner, donatori, soci, collaboratori e amici.

La festa dei trent’anni sarà l’occasione per far incontrare le tante anime dell’associazione, ma soprattutto di aprirsi alla città, far conoscere le attività che COSPE sta portando avanti in Italia e in 30 Paesi del mondo con circa 150 progetti e le persone che ci lavorano. I nostri ospiti arrivano da Bosnia, Albania, Palestina, Egitto, Niger, Senegal, Swaziland, Afghanistan, Cina, Argentina, Brasile, Uruguay, Paraguay Cuba, oltre che da Italia e Europa.

GLI EVENTI IN PROGRAMMA

Gli appuntamenti cominciano il 6 giugno alle 9.30 (RFK Center) con il convegno ”Cooperazione internazionale, economia solidale e cooperativismo: da valori condivisi a pratiche comuni”. Intervengono: i nostri partner da Argentina, Brasile, Paraguay, Uruguay, Italia e Spagna (L’appuntamento è parte di un tour europeo che farà tappa a Bruxelles, Pesaro, Bologna e Trento).

Per poi proseguire con:
6 GIUGNO – alle 18.00 (RFK Center): ”La violenza contro le donne non ha confini”. A Firenze attiviste, politiche e responsabili di ”Centri donnE” (da Egitto, Palestina, Afghanistan, Albania), queste ultime rappresentanti di associazioni partner di COSPE, che in tutto il mondo lottano per i diritti delle donne e contro la violenza che le donne subiscono ogni giorno a tutte le latitudini dentro e fuori le mura domestiche.

6 GIUGNO – alle 21.30 (Cortile delle Murate): spettacolo musicale di David Riondino in collaborazione con Il Caffè Letterario: ”30 anni in 30 canzoni, più o meno”, spettacolo che ripercorrerà la storia delle ultime tre decadi attraverso le canzoni che le hanno caratterizzate.

7 GIUGNO – alle 21.00 (Cortile delle Murate): cinema dal mondo per l’anniversario di COSPE. In collaborazione con il Middle East Now Film Festival e Il Caffè Letterario.

La tre giorni, prevede anche momenti di incontri e confronti interni e si conclude sabato 8 giugno (RFK Center dalle 9:30 – 19.00) con un vero e proprio evento celebrativo che chiamiamo ”30 anni insieme”: un giorno per condividere risultati e sfide future con soci, istituzioni, sostenitori e partner provenienti da tutto il mondo. Testimonianze e consegna di riconoscimenti per soci onorari, partner e donatori.

Il programma COSPE 30 anni in 3 giorni.
Il programma dettagliato dell’8 giugno.

Il video dei 30 anni!

La storia

Tutto inizia nel 1983 a Firenze, quando un gruppo di persone decidono di dare una nuova forma al loro impegno nel quotidiano, mettendo al centro il dialogo interculturale, la partecipazione come forma di democrazia, lo sviluppo come strumento per la libertà dell’uomo.
Fin dai suoi esordi COSPE ha concepito la propria attività di cooperazione internazionale allo sviluppo come mezzo per il raggiungimento della pace fra i popoli ed il cambiamento dell’ordine economico internazionale, muovendo i primi passi negli scenari dell’Africa Australe e Occidentale e del Centro America, un lavoro all’estero collegato alle attività svolte in Italia nelle scuole e sul territorio.
Leggi la storia COSPE .