LA SOCIETÀ CIVILE MEDITERRANEA VERSO L'ALTERSUMMIT

da Firenze 10+10 ad Atene, attraverso il Social Forum Mondiale di Tunisi
Venerdì 17 maggio si terrà a Terra Futura un incontro di restituzione del Social Forum di Tunisi e del percorso di convergenza delle società civili del Mediterraneo, verso l’Altersummit.
L’incontro, organizzato dal comitato di Firenze 10+10 e la Rete italiana per il Forum Sociale Mondiale, si terrà dalle 14.30 alle 16.30, presso l’Aula Polveriera.

Firenze10+10 e il Forum Sociale Mondiale di Tunisi hanno segnato le tappe del percorso di alleanza delle società civili del Mediterraneo e dell’Europa per la promozione di diritti e democrazia reale, e in opposizione all’austeriy.

Lanciato durante ”Firenze 10+10”, l’Altersumit – che si svolgerà ad Atene il 7 e l’8 giugno 2013 – ambisce a ricostruire un’agenda di solidarietà strategica e indispensabile fra organizzazioni sindacali, della società civile, intellettuali e movimenti sociali, da Roma a Madrid, da Lisbona a Tunisi, dal Cairo ad Atene, dalla Palestina a Bruxelles, per uno spazio europeo e mediterraneo di pace e giustizia.

Qui di seguito il programma provvisorio degli ospiti, ancora in fase di conferma.

Introducono: Susan George (Transnational Institute), Maria Donata Rinaldi (COSPE)

Tavola rotonda con: Sergio Bassoli (Cgil), Paolo Beni (Arci), Piero Bernocchi (Cobas), Frédéric Boccara (Economistes atterrés), Virginia Dimitriadou (Collettivo Prezzemolo–European University Institute), Stefano Maruca (Fiom), Nicoletta Pirotta (Lista Donne nella Crisi), Roberto Spini (ATTAC)

Moderano: Tommaso Fattori (Acqua bene comune) e Jason Nardi (Social Watch)