IT.A.CA'. COMINCIA IL FESTIVAL

Inizia sabato 25 maggio 2013 la V edizione del Festival IT.A.CA’, il festival che promuove un’idea di viaggio inteso non solo come semplice vacanza, trasgressione, svago, ma anche e soprattutto come esperienza per conoscere in maniera autentica e sostenibile il mondo vicino e lontano da casa.

IT.A.CA’ ha un programma ricchissimo di mostre, incontri, dibattiti, presentazioni di libri, visite guidate. Il 2 giugno gran finale con Vinicio Capossela.

Molti gli aventi in programma, in particolare martedì 28 maggio, in orario 10.30-12.30 si terrà ‘Una finestra sul mondo. 1983-2013 trent’anni di viaggi col comune di Bologna’, nella Sala Consiglio in via Zamboni 13; evento a cura di Ufficio giovani del comune di Bologna, Yoda, COSPE.
Mercoledì 29 maggio, in orario 19-22, in Vicolo Bolognetti 2, si terrà la presentazione della linea artigianale di commercio equo “Fair Trade Fair Peace” a cura di COSPE e Ex Aequo (con un’esposizione con i prodotti realizzati da artigiani israeliani e palestinesi).
In seguito, in orario 14.00-18.00, ‘World cafè: verso una carta etica per il turismo scolastico’; evento a cura di , Yoda, Comune e Provincia di Bologna, AITR, Coonger.
Infine sabato 1 giugno, in orario 9.30-13.00, al Centro Interculturale Zonarelli (via Sacco, 14) ‘Turismo responsabile e associazioni di migranti, esperienze e buone prassi a confronto’ a cura di COSPE.

Promosso e organizzato da COSPE, Yoda, Cestas, Nexus Emilia Romagna e AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile) con il sostengo del Comune di Bologna, Provincia di Bologna, Regione Emilia Romagna e con la collaborazione di una rete formata da oltre 100 soggetti nazionali e internazionali, IT.A.CA’ ha un programma ricchissimo di mostre, incontri, dibattiti, presentazioni di libri, visite guidate, il 2 giugno gran finale con Vinicio Capossela.

In allegato il programma completo dell’iniziativa.