ARTISTI (NON) PER CASO – TEATRO E ILLUSTRAZIONI PER RIVIVERE IL QUARTIERE

Sabato 1 giugno a Padova si terrà la festa finale di chiusura di ‘Artisti (non) per caso’, un progetto che nasce con l’obiettivo di contribuire alla riqualificazione urbana e sociale, prendendo spunto da un’analoga esperienza realizzata da COSPE a Bologna.

Il progetto è rivolto ai residenti del quartiere Armistizio-Savonarola a Padova per stimolarli, attraverso un percorso di produzione artistica e culturale, ad essere motori di cambiamento e promotori di rispetto e valorizzazione del territorio e dell’ambiente.

I giovani partecipanti al progetto, attraverso un percorso comune di ricerca sul territorio volto alla mappatura dei luoghi, conoscenza di personaggi significativi, documentazione fotografica, hanno sviluppato un forte legame col quartiere e con i suoi luoghi più significativi.

Il progetto si è sviluppato su due filoni paralleli.
Da una parte COSPE (Sara Miotto e Anna Salinitro), in collaborazione con gli studenti del Liceo Artistico Selvatico, l’illustratrice Elisabetta Benfatto e la casa editrice BeccoGiallo, ha realizzato la guida illustrata del quartiere ‘Turista (non) per caso: a spasso per il quartiere Palestro’ che ”non pretende di essere esaustiva, ma vuole essere un incentivo a vivere il viaggio come un’esperienza quotidiana, una modalità di vivere il proprio territorio con gli occhi curiosi del viaggiatore, aperto alle novità del mondo vicino e lontano”.
Dall’altra il gruppo di teatro OfficineArteTeatro, con il contributo dell’Università degli Studi di Padova, ha costruito una messa in scena itinerante all’aperto trasformando i luoghi attraversati con canzoni, racconti, personaggi surreali.

Entrambi i lavori prendono vita da un percorso di mappatura dei luoghi, documentazione fotografica, interviste e incontri realizzati nel rione e da chi quotidianamente lo vive.

In occasione della festa di chiusura del progetto sarà presentata e distribuita la guida, si potrà visitare la mostra dedicata e partecipare alla passeggiata teatrale per il quartiere Palestro.

‘Artisti (non) per caso’ è un progetto realizzato da COSPE insieme a Legambiente Padova, Officine ArteTeatro, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando “Cultural- Menteµ e in partenariato con il Quartiere 5, gli Assessorati all’ambiente e alla cultura del Comune e il Punto Giovani Toselli.

In allegato il volantino.