ESSERE DONNA A GAZA IN PALESTINA – INCONTRO CON WEIDAN AL BAYOUMI

COSPE, in collaborazione con AssoPace Palestina e la Casa Internazionale della Donna, organizza l’incontro ”Per la libertà e i diritti – Essere donna a Gaza in Palestina” con Weidan Al Bayoumi del Centro di Risorse di Genere di Gaza.

L’ospite, partner di COSPE, incontrerà il pubblico martedì 11 giugno alle 18 alla Casa Internazionale delle Donne di Roma (Via della Lungara, 19) dove parlerà della sua esperienza e dei diritti delle donne in un dibattito a cui parteciperanno Luisa Morgantini – Già Vice Presidente Parlamento Europeo, Maria Edera Spadoni – Parlamentare del Movimento 5stelle, e Francesca Koch della Casa Internazionale delle Donne.

Wejdan Bayoumi, palestinese, vive nella Striscia di Gaza. E’ la coordinatrice del Centro di Risorse di Genere (GRC) a Gaza City, nato nel 2010 dalla collaborazione tra l’o.n.g. italiana COSPE e la PWWSD (Palestinian Working Woman for Society Development), una tra le più note organizzazioni palestinesi impegnate nella lotta per la libertà e l’emancipazione delle donne. Le attività sono immense dai progetti per il lavoro e il reddito, ai centri antiviolenza, in un’area, la Striscia di Gaza, in cui le donne risentono drammaticamente non solo dell’embargo e dell’assedio imposti da Israele, ma anche delle pratiche tradizionaliste e patriarcali adottate dal governo di Hamas nella Striscia di Gaza.