L'EUROPA E L'ASIA. FASCINO, DIALOGO, COMPETIZIONE

“L’Europa e l’Asia. Fascino, dialogo, competizione, Eurasia?”: è questo il tema del dibattito che si terrà giovedì 27 giugno 2013 al Museo di Storia Naturale (via del Proconsolo n.12, Firenze) alle 18.00, all’interno del ciclo di tavole rotonde dedicato ai rapporti fra l’Europa e gli altri continenti.

La parabola dei rapporti tra Europa e Asia sembra rimandare a una tensione giocata sui termini di fascinazione e contaminazione, confronto e scontro di culture, filosofie e pratiche che si contrappongono pur richiamandosi continuamente. L’idea del dialogo che da anni intercorre si sovrappone alla competizione tra i due continenti, cui assistiamo anche in tempi recenti, con la decolonizzazione, l’emergere prepotente di molti paesi asiatici e il loro rincorrere e superare – sotto tanti profili, non solo quello economico – un’arrancante Europa.

L’obiettivo dell’incontro è quello di riflettere sulle possibili definizioni di questo rapporto, attraverso la lente esperienziale dei relatori, tra cui saranno presenti anche Maria Omodeo e Marco Marigo, esperti sinologi di COSPE.

L’evento si inserisce all’interno di un ciclo di incontri più ampio. In programma per il prossimo 4 luglio a Roma ”L’Europa e l’Africa. Diversità, nuovi imperialismi, paternalismo, terra promessa’‘ , con la collaborazione del CIPSI e la presenza di Eugenio Melandri, Françoise Kankindi di Bene Rwanda, Maria Donata Rinaldi dal COSPE.

In allegato il programma dell’evento.