AL VIA A FIRENZE IL COORDINAMENTO NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI SENEGALESI

Una rete nazionale di associazioni senegalesi. E’ questo il progetto alla base del seminario nazionale che si svolgerà il 22 e il 23 giugno a Firenze (istituto Gould ) e che vede riunite tante delle associazioni senegalesi esistenti in Italia.

All’ordine del giorno del workshop fiorentino la conclusione e la valutazione della raccolta dati di un primo studio di fattibilità per la creazione di un coordinamento nazionale e l’apertura di una vera e propria fase 'costituente' che veda la creazione di un Comitato con funzioni operative.

Il compito principale del Comitato sarà quello di preparare strumenti e documenti utili alla nascita del Coordinamento Nazionale ma anche di organizzare, condividere e valutare l’intero processo definendo gli obiettivi della rete, e prendendo in considerazione vantaggi e punti critici di tale operazione.

Il Comitato avrà anche il compito di discutere e proporre lo statuto della Rete. A Firenze si incontreranno i rappresentanti delle associazioni che partecipano all’iniziativa Fondazioni For Africa (un progetto che in Italia coinvolge 9 associazioni senegalesi che operano in Toscana, Emilia Romagna e Lombardia, 4 ong, tra cui COSPE, e quattro fondazioni bancarie) ma anche molte altre realtà impegnate a migliorare e rafforzare la propria capacità di autorappresentazione e di incidenza politica nel contesto italiano.