LABORATORI MEDITERRANEI

Dal 27 al 30 giugno, a Lampedusa, presso l’istituto onnicomprensivo ‘Luigi Pirandello di Lampedusa e Linosa’ si svolgeranno i ‘Laboratori Mediterranei’, gli incontri conclusivi del progetto della rete italiana della Fondazione Anna Lindh ‘Mediterranean Networking: step one Lampedusa’ (iniziato a Lampedusa nel 2012 con la quarta edizione del LampedusaInFestival) di cui COSPE è membro.

I 20 partner internazionali che hanno aderito si incontreranno per dibattere su temi che spaziano dalla progettazione partecipata in ambito turistico ed europeo, all’informazione e il giornalismo, passando per l’espressione artistica e la gastronomia.

I Laboratori avranno come obiettivo principale la definizione di strumenti che faranno parte di un pacchetto strategico da utilizzare in situazioni dove è fondamentale la costruzione di un dialogo tra diverse culture.

Parteciperanno agli incontri anche le reti della Fondazione Anna Lindh di Tunisia e Albania, Paesi interessati dai flussi migratori in uscita. Saranno coinvolti, inoltre, giovani dell’isola, giovani migranti, giovani operatori delle organizzazioni della rete italiana che parteciperanno ai laboratori sul mondo del commercio e sull’accoglienza turistica di Lampedusa.

Il focus del progetto della rete Italiana della Fondazione Anna Lindh è l’isola di Lampedusa, che per la sua collocazione geografica è un ponte tra Europa e Africa ed è diventata negli ultimi anni la ‘porta della vita’, come dicono gli stessi migranti che vi trovano approdo. Tuttavia, Lampedusa è una porta aperta o chiusa che può rappresentare la vita o la morte a seconda delle scelte che i governi e gli stati fanno e faranno.

In allegato il comunicato dell’evento.