INCONTRO CON IL VICE MINISTRO AGLI ESTERI LAPO PISTELLI

Martedì 9 luglio, Fabio Laurenzi, presidente COSPE, incontrerà il Vice Ministro agli esteri con delega per la cooperazione internazionale Lapo Pistelli. All’incontro con il Vice Ministro sarà presente una delegazione della AOI (Associazione Ong Italiane, di cui COSPE fa parte), composta da Gianfranco Cattai – Presidente (FOCSIV), Silvia Stilli – Vicepresidente (ARCS), Giancarlo Malavolti – Piattaforma ONG Idonee (COCIS) e Fabio Laurenzi – Coordinamento Toscana (COSPE).

Nel corso dell’incontro saranno affrontati diversi temi importanti, tra cui: la riforma della legge 49 (la nuova legge sulla cooperazione internazionale dell’Italia) parlando di criteri, metodo, tempi, contenuti; inoltre i temi cruciali europei e globali inerenti al processo Post 2015, il semestre europeo dell’Italia e Expò 2015.
Infine si parlerà dell’attuale gestione della cooperazione internazionale da parte della DGCS, a partire dalle modalità di relazione con le ONG, affrontando poi le procedure per la presentazione, selezione ed il finanziamento dei progetti; per concludere con la questione dell’attuale scarsità di fondi per l’Educazione allo Sviluppo.