MEGA MINIERA E DIRITTI DEI POPOLI – SEMINARIO INTERNAZIONALE IN ARGENTINA

Il 29 agosto 2013 si terrà alla Ciudad Autonoma di Buenos Aires il primo Seminario internazionale ”Megaminería e diritti dei popoli – dall’estrazione alla ricostruzione di alternative”, organizzato nell’ambito del progetto COSPE per rafforzare la capacità delle organizzazioni e delle comunità interessate dalle attività estrattive a cielo aperto, a difesa dei loro territori e delle risorse vitali.

Il seminario si terrà, a partire dalle 9.30, nell’arco di tutta la giornata, durante la quale si alterneranno i diversi interventi. Un programma completo degli ospiti presenti è disponibile nel volantino in allegato e on line sul sito www.bepe.org.ar .

L’associazione BePe (Bienaventurados de los Pobres), partner di COSPE, da più di 20 anni lavora nella zona per sostenere la popolazione, già di per sé povera, contro lo sfruttamento del territorio da parte delle multinazionali che stanno distruggendo le risorse delle comunità con invasive estrazioni di minerali.

COSPE sostiene il Bepe perché vengano rafforzati gli spazi di condivisione democratica e tutti i numerosi comitati e le assemblee popolari della cordigliera andina vengano messe in rete e rappresentino una voce politica sempre più forte e capace di intaccare il quadro legislativo vigente in materia di sfruttamento delle risorse in Argentina.